EducAZIONE

Lo Staff di EducAzione

Elena Veggi

Si laurea in Scienze del Servizio Sociale nel 2005.

Mamma di tre figli decide, grazie a loro, di studiare e approfondire il pensiero pedagogico di Maria Montessori e dell’educazione attiva.

Vive a Vercelli dove, dal 2010, si occupa nel quotidiano di progettazione in ambito socio educativo, promuove e coordina esperienze di formazione di educazione attiva, accoglie genitori  per consulenze  e promuove esperienze e attività laboratoriali per bambini e fanciulli (da 0 a 10 anni) nello spazio Sguardi Maestri considerato un vero e proprio “luogo di cura della relazione educativa”.

Fa  parte, inoltre, di una preziosa comunità educante in rete con un tavolo di lavoro condiviso tra soggetti pubblici e privati, che dialogano.

Attualmente frequenta un master biennale in pedagogia clinica ad orientamento bio psico sociale. Per Elena l’ambito educativo rappresenta una missione quotidiana, perchè  crede fermamente che la relazione educativa, nell’ambiente e nello sguardo ai bambini e ai giovani, siano strumenti per poter offrire loro una cultura che li accoglie con fiducia, rispetto e sensibilità.

Music’attiva è un prezioso ambito di confronto educativo di cui Elena ha desiderato essere parte per una crescita personale e professionale continua. Per poter guardare sempre un po’ più in là del proprio ambito e permettere l’incontro con altri significativi cammini con i quali si condivide lo sguardo al bambino di fiducia, rispetto e attenzione.

Milena Ildebrando

Giuseppe Beppe Bordina

Giuseppe Beppe Bordina

Psicologo con formazione e specializzazione in Psicosintesi.

Compie interventi di counseling psicologico e opera in ambito educativo nel ramo della cura delle dipendenze e del disagio psichico.

Dal 1990 pratica e insegna, a gruppi ed individualmente, tecniche di rilassamento della Mindfulness volte al BenEssere fisico, psicologico e transpersonale. In particolare, propone un metodo di rilassamento da lui strutturato denominato “Respirazione circolare auto-ipnotica” come antidoto per stress, ansia, depressione e dipendenze. Effettua consulenze di supporto alle persone che vivono disagio esistenziale dovuto a problemi relazionali, perdita del lavoro, lutti, dipendenze e stress di vario genere facendo leva sulle risorse interiori della persona e incentivandone l’autonomia.

Uno sguardo particolare è rivolto ai ragazzi, soprattutto adolescenti, come valido ma discreto supporto per il superamento dei diversi generi di disagio, con la proposta di laboratori e/o incontri attivi per una autoconsapevolezza e sviluppo dell’autostima o semplicemente con uno sguardo diverso rivolto alla Respirazione guidata come momento rigenerante e fondamentale “re-imparando” a respirare con consapevolezza. Grazie alla sua esperienza, passione e curiosità abbina esperienze del mondo orientale collaborando con esperti che utilizzano le benefiche vibrazioni delle campane tibetane entrando in risonanze che, come la musico terapia, riporta in armonia e sintonia corpo e mente. Nel lavoro di counselor/psicologo si avvale dei principi della Psicosintesi, sviluppata da Roberto Assagioli; la Psicosintesi accoglie istanze e contributi di molte correnti psicologiche integrandole nella sua specifica visione dell’essere umano. Essa va intesa come un metodo di autorealizzazione che guarda alla dimensione fisica, emotiva, mentale e spirituale dell’uomo.

In ambito diagnostico si avvale del test dei colori di Lüscher, uno strumento che, per mezzo della misurazione delle reazioni psicofisiologiche spontanee che avvengono nell’osservare i colori, consente di valutare la condizione psicosomatica della persona.

La somministrazione del test dei colori di Lüscher fornisce molte informazioni riguardo a stato emozionale, carattere, difficoltà e anche potenzialità della persona.

Lorenzo Gabrielli

ISTRUZIONE

Diploma di Perito Agrario presso l’istituto C. Gallini di Voghera

Certificato di specializzazione informatica conseguito presso l’ Università degli studi di Pavia Laurea in Scienze Naturali presso l’ Università degli studi di Pavia

Laurea in Farmacia presso l’Università degli studi di Camerino (Mc)

Abilitazione all’esercizio professionale di Farmacista

ESPERIENZE LAVORATIVE

Istituto Professionale statale per l’agricoltura C. Pollini Mortara  — 1996-2003

Insegnamento nelle classi 4° e 5° superiore nel corso di Tecnico per l’ambiente e tecnico di progettazione e manutenzione del verde.

C.I.T.E Regione Lombardia — 1998

Progettazione e docenza del corso di ortoflorovivaismo presso la Casa Circondariale di Vigevano sez. Femminile .

Docesi di Vigevano Ordinario Diocesano Provveditorato agli studi di Pavia-2002

Docenza e consulenza scientifica al corso di aggiornamento per maestre delle scuole elementari.

C.F.P. Vigorelli Mlano — 1999-2000

Docenza e consulenza per tre corsi di ortoflorovivaismo tenutisi presso le Case Circondariali di Vigevano Pavia e Voghera sez. Maschili.

Ministero di Grazie e Giustizia — 2000-2003

Docenza e consulenza per un progetto di recupero soggetti tossicodipendenti mediante attività di floricultura e giardinaggio.

S.D.S Pavia — 2000-2003

Attività di consulenza per l’autocontrollo alimentare e la sicurezza sul lavoro.

Museo Civico di storia naturale Milano Associazione Didattica Museale — 1999-2003

Attività di  consulenza e didattica.

Farmacia Baldini dottoressa Chiara — 2003 ad oggi

Collaborazione in qualità di coadiuvante presso la Farmacia Baldini acquistata insieme a mia moglie Dottoressa Chiara Baldini

Sonia Vuchich

Valeria Ticozzi

Educatrice Professionale, ha lavorato per circa tredici anni nel settore socio-educativo con minori e adulti a rischio di emarginazione.

Per sette anni si è dedicata all’insegnamento di materie umanistiche nella Scuola Primaria seguendo parallelamente un percorso pedagogico olistico che ha incluso studi naturalistici, antropologici e spirituali dell’intero ciclo di vita dell’essere umano.
Dal 2015 propone percorsi con le campane tibetane, armonizzazioni individuali, attività e laboratori  per bambini e percorsi  di accompagnamento sonoro-vibrazionale in incontri collettivi (meditazioni, yoga ecc.).

Dal 2017 si è dedicata allo studio dell’Astrologia Umanistica, come antica fonte di sapere e chiave di lettura per supportare persone in difficoltà in situazioni critiche.