LA NOSTRA DIDATTICA
Corsi Base
Corsi di musica base alias …Una Nota per Te… nati con l’obiettivo di promuovere ed incentivare lo studio della musica consapevoli dell’importanza che ricopre come complemento per la crescita, stimolo creativo, espressione e fondamento per una formazione completa dell’individuo, e, non ultimo, momento aggregante fra i giovani ed i meno giovani.
I corsi sono affidati a docenti qualificati in grado di accompagnare i giovani musicisti, a partire dai 3 anni senza limiti d’età, verso la professione seguendo i programmi ministeriali per la preparazione agli esami per l’ammissione in Conservatorio, per quanto riguarda la sezione classica, e l’avviamento alla professione per la sezione moderna; preparazione per esami ABRSM e Trinity College. Uguale attenzione è comunque rivolta ai meno giovani o a chi desidera semplicemente approfondire una personale passione od avvicinarsi al mondo delle note senza un interesse professionale, ai quali è riservato un percorso didattico personalizzato, studiato su misura e rispondente alle singole e personali esigenze.
I corsi proposti riguardano sia strumenti classici sia strumenti moderni e sono divisi in tre livelli: Base, Medio, Avanzato.
Le lezioni si svolgono in aule appositamente studiate ed adibite acusticamente.
A conferma che la musica non è settoriale e rigidamente separata tra “classico” e “moderno” si organizzano sezioni di musica d’insieme in cui i diversi strumenti, classici e moderni appunto, interagiscono e si fondono tra loro in uno scambio continuo con il risultato di un arricchimento didattico ed uno stimolo costante per tutti i partecipanti, che si ritrovano a confrontarsi con linguaggi appartenenti ai due diversi ambiti.
Notevoli ed entusiasmanti i risultati con esibizioni molto appezzate anche e soprattutto per la fusione di band pop/rock e formazioni d’archi (con l’utilizzo sia di violini classici che elettrici).
Corsi di Perfezionamento
Corsi di perfezionamento (sia estivi che annuali) per diplomati o diplomandi a cui viene data l’opportunità di “incontrare” professionisti attraverso seminari, master class e work-shop tenuti da noti musicisti nonché didatti riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale sia per la sezione classica sia per la sezione moderna.
Particolare attenzione si è voluta dare alle problematiche fisiche che lo studio di uno strumento inevitabilmente comporta inserendo nella didattica strumentale esercizi derivanti dallo yoga, si è così attivato il corso di Yoga Integrato (ideato e divulgato da Loris De Martin) in collaborazione con Form&Perform nel quale si alterna lo studio strumentale ad esercizi fisici specifici, esercizi apprezzati e consigliati già da diversi Didatti (ad es. M E. Porta, Prof.ssa A. Morini e molti altri) e da numerosi allievi. Durante i precedenti corsi si sono incontrate personalità quali: M. Jokanovich, T. Campagnaro, A. Morini, E. Porta, E. Segre.
Corsi Estivi
Ovvero il naturale proseguimento dell’esperienza musicale invernale nell’accogliente località turistico-balneare di Cesenatico (Forlì-Cesena) che vede gli allievi dei corsi invernali (interni o esterni alla scuola) protagonisti di una full immersion musicale (dieci giorni) nel periodo estivo ed inseriti in un contesto differente dall’ambito scolastico e/o accademico a cui sono abituati.
Durante il soggiorno gli allievi, alloggiati presso la struttura della Casa Vacanze del Consorzio dei Comuni Novaresi, approfondiscono argomenti attraverso seminari e stage collettivi; ampio spazio è, poi, dedicato alla musica d’insieme senza, però, tralasciare lo studio individuale e personale.
Le giornate prevedono: la mattina studio individuale, approfondimenti e musica d’insieme presso le aule della scuola media del paese fino all’ora di pranzo.
Nel pomeriggio, dopo il pranzo e un momento di relax nei giardini che circondano la struttura attrezzati con salottini, ombrelloni, gazebo e tensostruttura con tavolo da ping-pong e biliardino, approfondimenti didattici, stage e/o laboratori mirati. A seguire svago presso la spiaggia privata, riservata e attrezzata e/o passeggiate.
La sera, dopo la cena, escursioni presso le località limitrofe (Cervia, Porto Canale…), passeggiata in paese, tornei di ping-pong/biliardino o relax presso i gazebo del grande giardino.
I Docenti accompagnatori sono a disposizione degli allievi per tutto il giorno e condividono insieme a loro, oltre a sostenere le lezioni, i vari momenti della giornata/serata.
I corsi sono aperti sia agli allievi interni della scuola che agli studenti di altre istituzioni scolastiche.
A fine corso prevista esibizione pubblica.