corsi-estivi

I Nostri Corsi Estivi

Ovvero il naturale proseguimento dell’esperienza musicale invernale nell’accogliente località turistico-balneare di Cesenatico (Forlì-Cesena) che vede gli allievi dei corsi invernali (interni o esterni alla scuola) protagonisti di una full immersion musicale (dieci giorni) nel periodo estivo ed inseriti in un contesto differente dall’ambito scolastico e/o accademico a cui sono abituati.

Durante il soggiorno gli allievi, alloggiati presso la struttura della Casa Vacanze del Consorzio dei Comuni Novaresi, approfondiscono argomenti attraverso seminari e stage collettivi; ampio spazio è, poi, dedicato alla musica d’insieme senza, però, tralasciare lo studio individuale e personale.

Le giornate prevedono: la mattina studio individuale, approfondimenti e musica d’insieme presso le aule della scuola media del paese fino all’ora di pranzo.

Nel pomeriggio, dopo il pranzo e un momento di relax nei giardini che circondano la struttura attrezzati con salottini, ombrelloni, gazebo e tensostruttura con tavolo da ping-pong e biliardino,  approfondimenti didattici, stage e/o laboratori mirati. A seguire svago presso la  spiaggia privata, riservata e attrezzata e/o passeggiate.

La sera, dopo la cena, escursioni presso le località limitrofe (Cervia, Porto Canale…),  passeggiata in paese, tornei di ping-pong/biliardino o relax presso i gazebo del grande giardino.

I Docenti accompagnatori sono a disposizione degli allievi per tutto il giorno e condividono insieme a loro, oltre a sostenere le lezioni, i vari momenti della giornata/serata.

I corsi sono aperti sia agli allievi interni della scuola che agli studenti di altre istituzioni scolastiche.

A fine corso prevista esibizione pubblica.