I Nostri Corsi Base

Corsi di musica base alias …Una Nota per Te… nati con l’obiettivo di promuovere ed incentivare lo studio della musica consapevoli dell’importanza che ricopre come complemento per la crescita, stimolo creativo, espressione e fondamento per una formazione completa dell’individuo, e, non ultimo, momento aggregante fra i giovani ed i meno giovani.

I corsi sono affidati a docenti qualificati in grado di accompagnare i giovani musicisti, a partire dai 3 anni senza limiti d’età, verso la professione seguendo i programmi ministeriali per la preparazione agli esami per l’ammissione in Conservatorio, per quanto riguarda la sezione classica, e l’avviamento alla professione per la sezione moderna; preparazione per esami ABRSM e Trinity College. Uguale attenzione è comunque rivolta ai meno giovani o a chi desidera semplicemente approfondire una personale passione od avvicinarsi al mondo delle note senza un interesse professionale, ai quali è riservato un percorso didattico personalizzato, studiato su misura e rispondente alle singole e personali esigenze.

I corsi proposti riguardano sia strumenti classici sia strumenti moderni e sono divisi in tre livelli: Base, Medio, Avanzato.

Le lezioni si svolgono in aule appositamente studiate ed adibite acusticamente.

A conferma che la musica non è settoriale e rigidamente separata tra “classico” e “moderno” si organizzano sezioni di musica d’insieme in cui i diversi strumenti, classici e moderni appunto, interagiscono e si fondono tra loro in uno scambio continuo con il risultato di un arricchimento didattico ed uno stimolo costante per tutti i partecipanti, che si ritrovano a confrontarsi con linguaggi appartenenti ai due diversi ambiti.

Notevoli ed entusiasmanti i risultati con esibizioni molto appezzate anche e soprattutto per la fusione di band pop/rock e formazioni d’archi (con l’utilizzo sia di violini classici che elettrici).